Futuri professionisti al vostro servizio!

(2° Corso di Formazione Accompagnatori di Media Montagna – Collegio Guide Alpine Veneto)

Giulio Nicetto

Nasco nel 1982 a Vicenza e fin dai primi anni di vita i miei genitori mi fanno conoscere la vita di montagna. Via via che passano gli anni imparo a misurarmi con l’ambiente che mi circonda: sia sul terreno innevato, sia sulle rocce dolomitiche. Dopo un adolescenza passata nei campi da basket, mi sono iscritto al CAI appena compiuta la maggior età dove ho frequentato il corso base di alpinismo e successivamente anche il corso avanzato di roccia/ghiaccio. Negli anni universitari sono riuscito ad assaporare il piacere dell’arrampicata classica e su ghiaccio. In seguito ho abbracciato il Trail Running (corsa in montagna), disciplina che pratico tutt’ora, che mi ha fatto conoscere un’altro lato della montagna…più agonistico forse ma senza mai tralasciare il gusto della scoperta e dell’avventura! Le “sfide” che preferisco sono quelle identificate dagli UltraTrail: percorsi su sentieri e percorsi naturali con distanze superiori a quelle della maratona (possono arrivare anche oltre i 300 km) e con dislivelli complessivi impegnativi (ben oltre i 10000 m). Nel 2016 ho partecipato ad un bando regionale e sono stato ritenuto idoneo a frequentare il 2° corso di formazione per Accompagnatori di Media Montagna.
Mi sto quindi formando presso il Collegio regionale delle Guide Alpine del Veneto per poter arrivare all’abilitazione che mi permetterebbe di realizzare il mio più grande sogno: vivere e lavorare in montagna accompagnando le persone alla scoperta di una natura sempre generosa e sorprendente!

14021495_10208971286493713_8472946159546296757_n

Mi piace “divertirmi in sicurezza”.
Credo fermamente nella frase del grande Guido Rey: “La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.”

Se un domani mi vorrete come vostra guida troverete una persona disponibile, pronta a proporvi itinerari interessanti, talvolta inconsueti, ma di grande interesse e fascino.
Non pensate a me come un uomo esclusivamente votato alla prestazione sportiva…il piacere ed il gusto del camminare e assaporare l’essenza della montagna è una delle cose che pratico con maggior frequenza!…camminate per tutti e per tutti i livelli (bambini compresi)!

Un saluto a tutti e ci vediamo presto per sentieri…!